16/01/2016

Siena: Università per Stranieri, offerta formativa e iniziative di orientamento

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE
AI DOCENTI 
Si inoltra la comunicazione ricevuta

L’Università per Stranieri di Siena, dal 1992 aperta anche agli studenti italiani, propone un’offerta formativa concentrata sulla formazione linguistica e culturale, per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, all’estero ed in Italia, e per la mediazione linguistica e culturale, oltre che, nel quadro della nuova normativa, per l’accesso ai canali abilitanti per l’insegnamento secondario in alcuni settori disciplinari. 
Gli studenti che scelgono i nostri corsi di laurea, per i quali l’Università ha già applicato i nuovi ordinamenti, sono interessati alla gestione del contatto fra la lingua e la cultura italiana ed altre lingue e culture. 
I due corsi di Laurea triennale Lingua e Cultura Italiana/Insegnamento dell’italiano a stranieri e Mediazione Linguistica e Culturale hanno sbocchi lavorativi come l’insegnamento della lingua italiana a stranieri e la mediazione linguistica sia in ambito turistico imprenditoriale sia nei contesti istituzionali dove più forte è la presenza di immigrati. 
A tal fine è proposta un’ampia offerta linguistica: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, giapponese, russo, lingue per le quali è possibile conseguire certificazioni. 
La possibilità di svolgere periodi di tirocinio e stage in enti convenzionati in ambito nazionale e internazionale con disponibilità di borse di studio, rappresenta un’opportunità importante per costruire un “collegamento” immediato fra lo studente e il mondo del lavoro. 
Per queste ragioni l’Università per Stranieri, che propone anche due lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze Linguistiche e comunicazione interculturale, corsi post universitari, master e corsi di dottorato di ricerca, rappresenta, in questi specifici settori, una valida opportunità formativa che rilancia la formazione come investimento per il futuro. 
Al fine di contribuire alle attività di orientamento per gli studenti iscritti agli ultimi anni del Vs. Istituto, vorremmo proporVi degli incontri di orientamento generale, oltre alla possibilità di concordare con i docenti interessati seminari gratuiti di didattica integrata scuola-università in ambito multidisciplinare. 

Con i miei più cordiali saluti 
 Il Delegato del Rettore 
per le attività di Orientamento e Tutorato 
Prof.ssa Antonella Beducci 


PER INFORMAZIONI VISITARE IL SITO http://www.unistrasi.it

No comments:

Post a Comment