20/02/2015

Firenze: salone dello studente (9-10 aprile 2015)

Agli studenti delle classi quarte e quinte

Il 9 e 10 Aprile presso la Stazione Leopolda (Via Fratelli Rosselli, 5), si svolgerà il Salone dello Studente di Firenze.
Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario volta a dare ai giovani strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post-diploma. Fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale, illustrando le giuste alternative, è l’obiettivo di questa edizione dell’evento. 
Il Salone, aperto dalle 9.00 alle 14.00, sarà diviso, in 3 aree dedicate rispettivamente a: 
- Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo; 
- Istituti di Formazione Professionale, Agenzie del Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro; 
- Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani. 


A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti: 
- simulazione test di accesso alle facoltà a numero chiuso (6 turni al giorno); 
- presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti; 
- workshop sul mondo del lavoro; 
- colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento. 

L’ingresso è gratuito ed è rivolto agli studenti di tutte le classi e in particolar modo agli studenti di quarto e quinto superiore. L’organizzazione rilascerà su richiesta al termine di ogni giornata un attestato di partecipazione. 
Gli studenti interessati devono comunicare la loro adesione alla prof.ssa Cristina Tosi entro e non oltre il 28 febbraio, specificando la data (un unico elenco per classe).
Sarà compito della scuola comunicare all'organizzazione di Firenze  le date scelte, il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori accompagnatori. 


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.