02/01/2016

SALONE DELLO STUDENTE EDIZIONE DI FIRENZE – 9 e 10 Febbraio 2016 – Stazione Leopolda

PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE
Nei giorni 9 e 10 Febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso la Stazione Leopolda di Firenze,  si terrà il Salone dello Studente, una manifestazione di orientamento, organizzato da Class Editori, volta a dare ai giovani strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post-diploma, con tre aree dedicate rispettivamente a: 
  • Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo; 
  • Istituti di Formazione Professionale, Agenzie del Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro; 
  • Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani. 

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti:
- simulazione test di accesso alle facoltà a numero chiuso (6 prove al giorno); 
- presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti; 
- workshop sul mondo del lavoro; 
- colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento. 

Per aggiornamenti sul programma si consiglia  di visitare il sito www.salonedellostudente.it

Sarà inoltre presente il Teacher’s Corner, un’area dedicata ai docenti e ai dirigenti scolastici con focus e approfondimenti sul mondo della scuola e dell’orientamento. 
L’organizzazione rilascerà, su richiesta, al termine di ogni giornata un attestato di partecipazione. 


La scuola deve comunicare all'organizzazione l'elenco degli studenti che intendono partecipare, per tale motivo:

  1. gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione a uno dei due rappresentanti della propria classe, indicando la data in cui desiderano partecipare (il 9 oppure il 10 febbraio). Gli studenti della stessa classe dovranno necessariamente scegliere la stessa data;
  2. il rappresentante di classe che ha raccolto le adesioni dovrà inviare l'elenco dei nomi via email all'indirizzo marialina.saba@itcgfermi.it entro venerdì  15 gennaio 2016;
  3. successivamente saranno individuati i docenti accompagnatori.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.