25/01/2015

Università di Bologna: modalità di ammissione

Agli studenti delle classi quarte e quinte
Questo messaggio è per informare tempestivamente gli studenti sulle modalità di ammissione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura, della Scuola di Scienze, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, della Scuola di Economia, Statistica e Management e ai corsi di laurea in Biotecnologie e Servizio Sociale dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015-16.


L’accesso ai corsi di laurea in oggetto è a numero programmato: gli studenti interessati dovranno quindi partecipare a un Concorso di ammissione.
Il Concorso è articolato in tre tornate (o “selezioni”) che si chiuderanno nelle date seguenti:
  • 27 marzo 2015 (prima selezione)
  • 23 luglio 2015 (seconda selezione)
  • 8 settembre 2015 (terza selezione)
La condizione necessaria per partecipare al Concorso di ammissione è aver sostenuto il test TOLC.
Il TOLC è un test computer-based erogato dal Consorzio CISIA sia presso l’Università di Bologna, sia presso molte altre sedi universitarie sul territorio  nazionale. Per iscriversi al test o per maggiori dettagli sul TOLC occorre consultare il sito  www.cisiaonline.it
È necessario sostenere il:
- TOLC-I per accedere ai corsi a numero programmato a livello locale delle scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Ingegneria e Architettura, Scienze e al Corso di Laurea in Biotecnologie
- TOLC-E per accedere ai corsi a numero programmato a livello locale della scuola di Economia, management e statistica e al Corso di Laurea in Servizio Sociale
Una volta sostenuto il test TOLC, ogni candidato potrà partecipare ad una selezione (prima, seconda o terza): nel caso in cui risulti vincitore, potrà procedere immediatamente all’immatricolazione nel corso prescelto.
In particolare: 
  • i vincitori nella prima selezione potranno immatricolarsi all’inizio di Aprile 2015; 
  • i vincitori nella seconda  selezione potranno immatricolarsi alla fine di luglio 2015;  
  • terza selezione: l’immatricolazione sarà possibile nel mese di settembre 2015.
In allegato è disponibile il calendario dei TOLC I ed E organizzati presso l’Università di Bologna che inizieranno dal 9 febbraio 2015.
Sul sito http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è disponibile il calendario dei TOLC organizzati dalle altre università aderenti al CISIA.
Sul portale di Ateneo è disponibile una pagina dedicata che include anche un video informativo al seguente linkhttp://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali.
E’ importante sottolineare che, poiché il test ha validità biennale, possono sostenere il TOLC anche gli studenti delle classi quarte, in preparazione ad un'eventuale partecipazione al concorso per l’anno accademico successivo.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.